Nei numerosi articoli ospitati su questo blog abbiamo raccolto istruzioni per recuperare i dati persi, in questo invece presentiamo un programma gratuito per cancellare definitivamente i propri dati.
Quando è opportuno procedere alla cancellazione di file in maniera sicura e efficace? Ci possono essere diverse risposte: supponiamo di voler vendere un vecchio hard disk per sostituirlo con uno più capiente. In questo caso è meglio rimuovere definitivamente i propri dati per evitare che essi vengano recuperati da altri. Eraser Portable è lo strumento che fa per noi.
La prima cosa da fare, per velocizzare le operazioni, è quella di cancellare il contenuto dell’hard disk facendo la formattazione dell’unità tramite la funzione “Formatta” (formattazione veloce) di Windows sull’hard disk da cancellare. Attenzione questo passaggio deve essere fatto solo sul disco che si desidera cancellare.
![]() |
![]() |
A questo punto si può usare il programma Eraser Portable che deve essere eseguito come amministratore, per cui cliccare col tasto destro sull’eseguibile e selezionare “Esegui come amministratore”.
Il programma è molto essenziale e per questo semplice da utilizzare. Bisogna creare un task cliccando su “New Task…”
Scegliere dal menù a tendina il nome del disco rigido da cancellare.
A questo punto viene creato un task, il task non viene eseguito automaticamente quindi è necessario avviarlo manualmente.
Per avviare la cancellazione dei dati, selezionare il task e poi premere il pulsante play (triangolino verde). Verrà, così, mostrata una barra di progressione del completamento della cancellazione. Il tempo necessario dipende dalle dimensioni del disco e dal modo in cui esso è collegato al PC (cancellare un hard disk locale è più veloce di uno tramite USB).
Terminato il task, il disco rigido sarà stato cancellato in modo sicuro perchè, a differenza della normale formattazione di Windows, saranno scritti dei dati casuali e ciò impedirà di recuperare il contenuto utilizzando software come quelli che abbiamo presentato nei nostri articoli.